Alpe Tognola: Sentiero delle Marmotte

Sentiero delle Marmotte, alpe Tognola

Condividi se non sei indignato!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Home » Alpe Tognola: Sentiero delle Marmotte

Le passeggiate nelle Dolomiti sono sempre bellissime ma spesso sono anche molto faticose. Non è il caso della passeggiata per il Sentiero delle Marmotte sull’Alpe Tognola che è adatta anche per i bambini.

L’Alpe Tognola è situata di fronte alle Pale di San Martino a 2200 metri d’altitudine con la cabinovia da San Martino di Castrozza (800 metri di dislivello).

Sentiero delle Marmotte

Il Sentiero delle Marmotte è immerso nella natura che vi condurrà attraverso le bellezze naturali dell’Alpe Tognola. Il percorso ad anello nel territorio del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

La passeggiata dura circa un’ora e mezzo e parte dal Rifugio Tognola

La caratteristica principale di questo sentiero è la vista panoramica sulle Pale di San Martino, uno dei gruppi più iconici delle Dolomiti, che lo rende una meta ideale per amanti della fotografia.

Inoltre, si possono raccogliere i minerali lungo il sentiero: una vera e propria caccia al tesoro accompagnati dai fischi e gli avvistamenti dei simpatici abitanti dei prati della Tognola!

Parco Alpe delle Marmotte

L’Alpe Tognola è davvero un paradiso per i bambini. Il Parco Alpe delle Marmotte permette di conoscere il territorio naturale attraverso il gioco ed è un vero e proprio parco tematico in quota aperto a tutti e ad ingresso libero.

Scivoli, altalene, reti su cui arrampicarsi, pedane su cui mantenere l’equilibrio e cunicoli da esplorare inseguendo le avventure delle due marmotte protagoniste.

Tra tutti i giochi quello che di solito è piace di più ai bimbi è stato senza dubbio lo “Slalom delle Biglie”, fantastico!

Balcone panoramico delle Dolomiti 

Questo balcone panoramico è uno dei primi che sono stati realizzati ed è posto presso l’ex arrivo della slittovia Panzer in località Tognola, a 2036 m slm, primo impianto di risalita esistente nell’area di San Martino di Castrozza, costruito nel lontano 1937.

Il Balcone di Tognola è posto in un luogo strategico per il panorama mozzafiato offerto sul Gruppo delle Pale di San Martino. Inoltre la visuale si spinge anche sulla Marmolada, sulle Dolomiti Feltrine e alle spalle offre una visuale su parte del Gruppo del Catinaccio e del Lagorai.

Una passeggiata da non perdere! Per ulteriori informazioni e suggerimenti chiedi a Roberta o scopri altre escursioni che abbiamo selezionato per te.